Chiamata d’emergenza

Centrale di soccorso provinciale numero di telefono 112

Per chiamate di emergenze mediche, su tutto il territorio nazionale é istituito il numero di telefono 112 e questo vale anche per la mobilitazione del soccorso alpino.

Numeri telefonici per emergenza vigenti in altri paesi europei:

In Europa i numeri telefonici d’emergenza non sono unificati, pertanto sarebbe importante annotarli nel caso di viaggi all’estero.

Qui di seguito i numeri telefonici per emergenza in alcuni stati Europei:

AUT 144 – GER 112 – FRA 112 – BNLX 112 – GBR 999 – SPA 112 – SLO 112 – SUI 144

Per ulteriori informazioni sono a disposizione i volontari dell’Aiut Alpin Dolomites chiamando il 0471 797171 oppure 0471 786448.

Consigli per la chiamata d’emergenza

Comunicare il nome, la posizione (altitudine, eventualmente le coordinate) ed il numero telefonico dove potervi raggiungere.

Riferire cosaquando e dove è successo.

Eventuali ostacoli per l’intervento dell’elicottero, come nebbia, funivie, teleferiche, cavi o linee elettriche sospesi, questi dati vanno comunicati immediatamente alla centrale di soccorso.

 

Se si necessita di aiuto, alzare entrambe le braccia affinché il corpo assuma una forma ad “Y” (ypsilon).

Significato: “HO bisogno di aiuto”, “atterrare qui” (con vento alle spalle), “SI/YES” (come risposta alla domanda da parte del pilota o dell’equipaggio).

Se non si necessita aiuto bisogna alzare un braccio e tenere l’altro lungo un fianco, affinché il corpo assuma l’aspetto di una “N” (no).

Significato: “NON ho bisogno di aiuto”, “non atterrare”, “NO” (come risposta alla domanda da parte del pilota o dell’equipaggio).