Chi siamo

Il direttivo corpo governante

CHI SIAMO

Soccorso Alpino Aiut Alpin Dolomites

Aiut Alpin Dolomites (= significato ladino per „ aiuto in ambiente alpino delle dolomiti”) è una associazione iscritta nel registro degli enti di utilità sociale senza scopo di lucro ( ODV).

È formata da 19 squadre di soccorso alpino raggruppate soprattutto nelle zone ladine delle Dolomiti.

Aiut Alpin Dolomites é stato fondato ufficialmente nel 1990, ma è operativo dal 1987. Il servizio di elisoccorso venne concepito e realizzato dai volontari delle valli ladine Gardena, Fassa e Badia, la cui motivazione è sempre stata la solidarietà umana, che si tramanda da generazioni di guide alpine e di alpinisti.

Le squadre

Dove siamo

Dall’estate 2003 il servizio è svolto presso la nuova base di elisoccorso situata a Pontives (Val Gardena).

La Base venne costruita in meno di tre anni dall´Aiut Alpin Dolomites grazie alle generose offerte dei sostenitori ed ai contributi della provincia di Bolzano e della regione Trentino- Alto Adige.

La base è stata costruita in base alle norme vigenti ed all’esperienza maturata nei 16 anni di attività nel campo del soccorso e dell’emergenza in montagna. La struttura è dotata di un hangar per l´elicottero e per la manutenzione di rimessa per i veicoli e di ampi spazi tranquilli riservati all’equipaggio e suddivisi per riposo, svago e studio oltre a sala comune e ufficio. É stata inoltre realizzata una piazzola notturna in previsione dell’introduzione del volo notturno anche in Italia, come già accade nelle vicine Austria e Svizzera.

Nel Maggio 2003 venne inaugurata la nuova base a Pontives nella localitá di Ortisei in Val Gardena dotata di centrale operativa, uffici, locali di soggiorno per l’equipaggio e appartamenti per medici e piloti, hangar ed una piattaforma di atterraggio sul tetto attrezzata per il volo notturno.

L’elibase e la centrale sono operative nella stagione estiva da giugno a ottobre e nella stagione invernale da dicembre a Pasqua.

Da qui partono gli interventi soprattutto in supporto delle 16 squadre di soccorso alpino, le quali formano l’associazione Aiut Alpin Dolomites.

Zone d'intervento

Normalmente l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites interviene per emergenze in montagna e sulle piste di sci nelle zone dolomitiche confinanti nel raggio di 10 minuti di volo. Inoltre interviene, sempre su chiamata delle centrali di soccorso 112 delle province di Bolzano, Trento e Belluno per interventi su stada (ovvero per incidenti di auto e moto), per emergenze sanitarie, incidenti sul lavoro e per il trasporto di pazienti da ospedale a ospedale sia in Italia che all´estero.

In primavera ed in autunno, quando il servizio stagionale è sospeso, l’elicottero viene messo a disposizione per grandi manifestazioni internazionali di motociclismo e automobilismo.

Anche le esercitazioni programmate con il personale del soccorso alpino vengono eseguite in gran parte in questo periodo.

I sostenitori dell' Aiut Alpin Dolomites

Elisoccorso provinciale della provincia autonoma di Bolzano
Provincia autonoma di Bolzano e regione Trentino-Alto Adige
Enti pubblici come i comuni ed i consorzi turistici delle Valli dolomitiche
Società e consorzi degli impianti a fune
Cittadini privati, Rifugi alpini e Aziende
Sponsor
Soci sostenitori
Consorzio turistico Alta Badia
A.P.T. Val di Fassa
Consorzio turistico Val Gardena